CARNIVAL CUP


Vedi tutte le foto


Classifiche finali


Risultati seconda fase


Facebook


Instagram

Dal 2018 Duemilae20 è partner d’eccezione della National Carnival Cup, un evento ideato e organizzato da coach Mauro Lucchi, Arona Basket, e coach Walter Bucci, Beavers Borgomanero.

Dalla prima edizione nel 2016, il torneo ha visto crescere negli anni in modo esponenziale la partecipazione delle squadre provenienti da tutt’Italia, tanto da affermarsi da subito come una manifestazione di primo piano a livello nazionale nel panorama cestistico per quanto riguarda questo sport in età giovanile.

Pensato come una sorta di torneo di saluto al minibasket essendo dedicato solamente agli esordienti, ultima categoria prima di passare al settore giovanile, ha ampliato nel tempo la sua formula arrivando a coinvolgere oggi i giovani atleti sin dalla seconda elementare.

Sin dall’inizio Lucchi e Bucci hanno voluto coniugare lo sport con altrettanta preziosa esperienza sportiva in veste nuova e divertente che nelle diverse edizioni ha visto la proposta di momenti di svago e aggregazione come la parata delle squadre sul lungolago aronese nel 2016 e negli anni successivi gli show dei Da Move, bilanciando così l’aspetto agonistico e quello di vera partecipazione.

Un’esperienza sportiva dunque a 360° che mira alla diffusione anche di una corretta cultura sportiva con l’attivo coinvolgimento di un buon numero di giovani arbitri.

EDIZIONE 2019

250 partite in 48 ore, 98 squadre provenienti da tutto il centro nord Italia, più di 1400 giocatori e 50 arbitri: questi i numeri straordinari della quarta edizione della National Carnival Cup, trofeo Pipex, presentata lunedì 18 febbraio nell’aula magna del comune di Arona.

La manifestazione, che prenderà avvio il 1° marzo, si laurea così come evento sportivo di spicco a livello nazionale nel panorama cestistico per quanto riguarda la pallacanestro in età giovanile, non solo per i grandi numeri ma anche per le importanti sinergie create negli anni.

Presenti a testimonianza dello spessore e della valenza acquisita dalla kermesse, i sindaci e i rappresentanti dei 5 comuni coinvolti: Arona, Borgomanero, Borgoticino, Castelletto sopra Ticino e Paruzzaro che metteranno a disposizione ben 12 impianti sportivi per lo svolgimento delle partite. Tanti i partner privati e le associazioni, tra cui in primis Duemilae20, che anche quest’anno sostengono l’evento insieme a Pipex e

Kinder + Sport: «La collaborazione e le sinergie sviluppate sul territorio in questi anni ci hanno consentito di raggiungere numeri davvero maxi, ottenendo anche il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Novara – annuncia Mauro Lucchi, Arona basket ideatore e organizzatore del torneo insieme al collega Walter Bucci – L’adesione al torneo è stata immediata: in poco più di 24 ore dall’apertura delle iscrizioni avevamo già 80 squadre iscritte a riconferma della formula vincente che proponiamo». La Carnival Cup si presenta infatti come un’esperienza sportiva a 360° capace di coniugare lo sport con altrettanta preziosa cultura sportiva, bilanciando l’aspetto agonistico e quello di vera partecipazione così come ha sottolineato il sindaco di Arona Alberto Gusmeroli. «Appoggiamo davvero con entusiasmo questo incredibile evento che già ha dimostrato, e lo farà sicuramente anche quest’anno, una grande valenza con risvolti sociali di ausilio anche nell’educazione dei più giovani e nella promozione del territorio». «L’input turistico non è poi indifferente – ha aggiunto Bucci, M2W Sport asd – parliamo di oltre 2000 presenze sul territorio capaci di giovare a tutto l’indotto». Il via sarà nel pomeriggio dell’1 con le prime partite che proseguiranno nelle giornate di sabato 2 e domenica 3, concludendosi con le premiazioni e i saluti. Sabato sera invece lo spettacolo riservato a tutti i partecipanti al torneo con l’esibizione del mago Gabriele Gentile al Pala Eolo.

EDIZIONE 2018

Veste taglia XXL per la terza edizione del torneo nazionale di minibasket, la prima con la partnership di Duemilae20, che vanta ormai numeri da record: oltre 1000 giovani cestisti, tra i 7 e i 12 anni, provenienti da ogni parte d’Italia. Trenta le associazioni partecipanti con 70 squadre che hanno disputato 200 partite nei 9 impianti di gioco coinvolti ad Arona, Borgomanero e Castelletto Sopra Ticino. Quattro le categorie (Aquilotti con 32 squadre, Esordienti maschili e femminili con 22 squadre e 16 squadre di Scoiattoli) che hanno animato la quarantattore dedidacata alla palla a spicchi conclusasi con uno spettacolo freestyle dei Da Move.

 

 

EDIZIONE 2017

Edizione numero due con il triplo delle squadre rispetto alla prima, ben 52 distribuite su 4 categorie di cui una dedicata solo al femminile. Sette le palestre della zona coinvolte per ospitare le 120 partite che gli oltre 600 atleti iscritti hanno giocato in 48 ore. La National Carnival Cup si laurea così come evento sportivo di primo piano a livello nazionale  nel panorama cestistico per quanto riguarda questo sport in età giovanile richiamando in città il fior fiore del minibasket, cui si è unito anche il meglio del freestyle italiano con lo spettacolo del Da Move.

EDIZIONE 2016

Debutto a grandi cifre per il torneo che ha richiamato ad Arona oltre 200 piccoli cestisti provenienti dalle regioni di mezz’Italia. Una vera e propria invasione di festa e allegria che ha laureato il minibasket ancora una volta come una grande forza aggregante: 16 squadre che in 48 ore hanno disputato 48 partite negli impianti sportivi di Arona, Borgomanero e Castelletto Sopra Ticino. Oltre agli incontri sul parquet i piccoli atleti sono stati coinvolti in un’esperienza sportiva a 360°con una serie di divertenti iniziative tra cui una parata sul lungolago e lungo corso Cavour prima di essere accolti dal Sindaco in Municipio e un mega party di Carnevale al PalAmico con musica, karaoke e tante sorprese.